DAVIDE DI VEROLI E’ CAMPIONE OLIMPICO

Immagine2

BUENOS AIRES – Trionfo del nostro atleta sulle pedane di Buenos Aires. La seconda giornata di gara dei Giochi Olimpici Giovanili porta in dote la prima medaglia d’oro per l’Italia ed arriva per merito del portabandiera, Davide Di Veroli.

Il nostro portacolori conquista la medaglia d’oro al termine della gara di spada maschile, facendo innalzare quel tricolore che aveva portato, fiero ed orgoglioso, alla cerimonia d’apertura.

L’Inno di Mameli risuona al Pavillion Africa accompagnato dal canto dei tanti sugli spalti che hanno seguito Davide nel suo percorso sino al gradino più alto del podio olimpico giovanile.

Dopo una fase a gironi , con due vittorie e due sconfitte, Davide ha superato nettamente per 15-5 il cinese Li Zhiwei.

Ai quarti si è avuto l’assalto più ostico, contro l’austriaco Alexander Biro, concluso in favore dell’azzurro col punteggio di 15-13. La semifinale ha visto invece Davide superare brillantemente per 15-9 l’egiziano Mohamed ElSayed prima della finalissima contro il tedesco Paul Veltrup conclusasi sul 11-4 e che ha dato via alla festa tricolore in tribuna ed in pedana.

Ancora uno straordinario successo per lo spadista romano e per la Giulio Verne Scherma, che si conferma tra i protagonisti assoluti della sua categoria e soprattutto come l’ennesimo diamante prezioso della scherma italiana.

”Sono felicissimo anche se non ero partito come avrei voluto ma ho recuperato la concentrazione strada facendo e sono riuscito a fare bene.

Dedico questa medaglia alla mia famiglia e ai miei maestri ma anche ai ragazzi della palestra e a chi ha fatto il tifo per me”.

Infine, ma non per ultimo, un ringraziamento a tutti i nostri maestri, in particolare a Maria Pia Bulgherini e Massimo Ferrarese, ai nostri preparatori atletici, al mental coach Dott. Simone Forni e a tutti i rappresentanti della nostrà società che con impegno, dedizione e sacrificio hanno permesso che questo sogni diventasse realtà.

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI BUENOS AIRES2018 – SPADA MASCHILE – Buenos Aires, 8 ottobre 2018

Finale

Di Veroli (ITA) b. Veltrup (Ger) 11-4

Finale 3°-4°

posto Baudunov (Kgz) b. ElSayed (Egy) 14-13

Semifinali

Veltrup (Ger) b. Baudunov (Kgz) 15-12 Di Veroli (ITA) b. El Sayed (Egy) 15-9

Quarti

Veltrup (Ger) b. Herbst (Usa) 13-12 Baudunov (Kgz) b. Asami (Jpn) 15-9 ElSayed (Egy) b. Tolasov (Rus) 15-8 Di Veroli (ITA) b. Biro (Aut) 15-13

Tabellone dei 16

Di Veroli (ITA) b. Li Zhiwei (Chn) 15-5

Fase a gironi

Davide Di Veroli: 2 vittorie, 2 sconfitte Classifica (11): 1. Di Veroli (ITA), 2. Veltrup (Ger), 3. Baudunov (Kgz), 4. ElSayed (Egy), 5. Biro (Aut), 6. Asami (Jpn), 7. Tolasov (Rus), 8. Herbst (Usa).