GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI BUENOS AIRES2018 – IL CONI HA SCELTO: SARA’ DAVIDE DI VEROLI IL PORTABANDIERA AZZURRO

Con grande gioia ed orgoglio il CONI, a nome del Presidente Giovanni Malagò, ha ufficilializzato che Davide Di Veroli, nostro atleta di punta, sarà il portabandiera azzurro nella terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, che si disputeranno a Buenos Aires (Argentina), dal 6 al 18 ottobre.

Davide, si è laureato quest’anno a Verona vice campione mondiale giovani (ottenendo anche il bronzo a squadre) e campione iridato cadetti (bissando il successo di Plovdiv 2017), ma nel 2018 ha conseguito anche i titoli di campione europeo giovani (e argento continentale a squadre) e cadetti individuale e a squadre, grazie ai successi ottenuti a Sochi.

Il nostro campione, da sempre tesserato con la Giulio Verne Scherma, è allenato dai Maestri Maria Pia Bulgherini e Massimo Ferrarese, responsabili tecnici della nostra scuola, sarà l’alfiere di una spedizione record (è la delegazione azzurra più numerosa nella storia degli YOG estivi) composta da 84 atleti (50 ragazzi e 34 ragazze), 15 in più di quelli che rappresentarono l’Italia a Nanchino 2014.

Il CONI sarà rappresentato dal Presidente Giovanni Malagò e dal Segretario Generale, Carlo Mornati, mentre il Capo Missione sarà Anna Riccardi.

Una curiosità: si tratta del primo alfiere azzurro nella storia dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi, dato che, dalla prima edizione degli Youth Olympic Games di Singapore 2010, il portabandiera tricolore era sempre stata una donna.